Prof. Mauro La Barbera

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Classe seconda

 

Radicali

 

Esercizi svolti

 

 

1)      Calcolare la seguente somma algebrica di radicali:           

 

Si possono sommare i radicali simili, cioč quando hanno lo stesso indice e lo stesso radicando, pertanto, sommando algebricamente i coefficienti dei radicali simili, si ottiene:

 

 

2)      Ridurre allo stesso indice i seguenti radicali:

       ;      .

 

Si trova il minimo comune multiplo degli indici, cioč 6 , si divide questo numero per l’indice 2 del primo radicale e si moltiplica il risultato 3 per l’esponente del radicando  , che diventa  , analogamente si procede per il secondo radicale, pertanto si ha:

   ;      .

 

 

3)      Moltiplicare i seguenti radicali:

 

Il prodotto di due radicali aventi lo stesso indice č un radicale del medesimo indice, avente per radicando il prodotto dei radicandi, cioč si ottiene:

 

In questo caso poiché i radicali non hanno lo stesso indice, prima č necessario ridurli allo stesso indice e poi eseguire la moltiplicazione, cioč:

 

 

4)    Dividere i seguenti radicali:

 

Il quoziente di due radicali aventi lo stesso indice č un radicale del medesimo indice, avente per radicando il quoziente dei radicandi, cioč si ottiene:

 

In questo caso poiché i radicali non hanno lo stesso indice, prima č necessario ridurli allo stesso indice e poi eseguire la divisione, cioč:

 

 

 

 

 

 

5)      Semplificare i seguenti radicali:

 

Il radicale per definizione č una potenza ad esponente frazionario, quindi la base  ha per esponente una frazione, il cui numeratore č l’esponente 8, mentre il denominatore č l’indice 2 della radice, analogamente si ha per la base , la quale ha ad esponente la frazione  pertanto, il radicale dato si puň scrivere nel seguente modo:

 semplificando le frazioni, si ottiene

=

=

=

 

 

6)      Portare i possibili fattori fuori dal segno di radice dei seguenti radicali:

 

Si esegue la divisione tra gli esponenti dei fattori che formano il radicando e l’indice della radice, pertanto per il fattore  si ottiene:

 il quoziente 1 indica quanti fattori a escono fuori dal segno di radice, mentre il resto 2 indica quanti fattori  rimangono dentro il segno di radice, per il fattore , si ottiene:

 il quoziente 2 indica quanti fattori  escono fuori dal segno di radice, mentre il resto 1 indica che rimane una sola  dentro il segno di radice, cioč:

 

 

 

7)    Portare i fattori dentro il segno di radice dei seguenti radicali:

 

Si moltiplica l’esponente 3 del fattore per l’indice 2 della radice e il prodotto lo si addiziona all’esponente del radicando, cioč:

 

 

 

 

 

8)    Razionalizzare i denominatori dei seguenti radicali:

 

Si moltiplica sia il numeratore che il denominatore della frazione per , pertanto, si ottiene:

 

 

 

9)    Razionalizzare il denominatore del seguente radicale:

 

Si osserva che l’indice della radice č 3 , mentre l’esponente del radicando č 1 , quindi si moltiplica sia il numeratore che il denominatore della frazione per  (l’esponente 2 della base 5 č dato dalla sottrazione tra 3 e 1), pertanto, si ottiene:

 

 

10)    Razionalizzare il denominatore dato dalla somma di due radicali:

 

Per razionalizzare il denominatore bisogna applicare la seguente regola dei prodotti notevoli “La somma di due monomi per la loro differenza č uguale alla differenza dei quadrati dei monomi”, cioč  . Quindi moltiplicando sia il denominatore che il numeratore per il complementare  si ottiene:

 

 

11)    Razionalizzare il denominatore dato dalla differenza di due radicali:

 

Per razionalizzare il denominatore bisogna applicare la seguente regola dei prodotti notevoli “La somma di due monomi per la loro differenza č uguale alla differenza dei quadrati dei monomi”, cioč  . Quindi moltiplicando sia il denominatore che il numeratore per il complementare  si ottiene: