Prof. Mauro La Barbera
“Omotetia
nel piano cartesiano”
Competenze:
Ø
Usare le
tecniche e le procedure di calcolo aritmetico ed algebrico.
Ø Utilizzare il linguaggio e i metodi propri
della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni
qualitative e quantitative
Abilità:
v
Saper applicare
la condizione di parallelismo e perpendicolarità tra le rette del piano.
v
Saper determinare
le equazioni dell’omotetia.
v Saper calcolare le misure delle figure nel
piano cartesiano.
v Saper costruire figure nel piano cartesiano.
Nel
piano cartesiano Oxy disegnare il triangolo avente per vertici i punti , e . Determinare:
a)
il perimetro del triangolo ABC;
b)
l’area del triangolo ABC;
Dopo
aver disegnare il triangolo A’B’C’ trasformato dall’omotetia di centro
l’origine degli assi cartesiani e di rapporto applicata al triangolo ABC, determinare:
c)
il perimetro del triangolo A’B’C’;
d)
l’area del triangolo A’B’C’;
Svolgimento
Dalla figura si osserva che il triangolo
dato è un triangolo rettangolo isoscele. Per determinare la misura del lato AB
del triangolo ABC si applica la seguente formula:
Per determinare la misura del lato BC del
triangolo ABC si applica la seguente formula:
Per determinare la misura del lato AC del
triangolo ABC si applica la seguente formula:
.
Il
perimetro del triangolo è cioè .
L’area del triangolo è ossia
Per
disegnare il triangolo A’B’C’ trasformato dall’omotetia di centro l’origine
degli assi cartesiani e di rapporto applicata al triangolo ABC, si utilizzano le
seguenti equazioni:
Pertanto
il triangolo A’B’C’ omotetico al triangolo ABC ha per vertici i seguenti punti
omotetici , e .
Gli elementi omotetici richiesti sono:
.
.
Osservazione:
Per determinare l’area di un triangolo
conoscendo le coordinate dei suoi vertici si pụ applicare la seguente formula:
Sviluppando il determinante si ha
Pertanto
.