Prof. Mauro
SIMMETRIA RISPETTO ALL’ASSE DELLE ORDINATE
In un sistema di assi cartesiani ortogonali
Oxy dato un punto P di coordinate (x;y) , si definisce simmetrico di P rispetto all’asse delle ordinate e si
indica con P’ il punto che ha la stessa ordinata, ma ascissa opposta, cioč P’
(-x;y) . L'asse delle y è l'asse del segmento PP', pertanto, questa trasformazione geometrica dei punti del piano è una simmetria assiale, ed è un caso particolare di isometria, cioè conserva la lunghezza dei segmenti, ossia è una trasformazione che non modifica le distanze tra i punti. Esempio:
SIMMETRIA RISPETTO ALL’ASSE DELLE ASCISSE
In un sistema di assi cartesiani ortogonali Oxy dato un punto P di coordinate (x;y) , si definisce simmetrico di P rispetto all’asse delle ascisse e si indica con P’ il punto che ha la stessa ascissa, ma ordinata opposta, cioč P’ (x;-y) . L'asse delle x è l'asse del segmento PP', pertanto, questa trasformazione geometrica dei punti del piano è una simmetria assiale, ed è un caso particolare di isometria, cioè conserva la lunghezza dei segmenti, ossia è una trasformazione che non modifica le distanze tra i punti. Esempio:
SIMMETRIA RISPETTO ALL’ORIGINE DEGLI ASSI
CARTESIANI
In un sistema di assi cartesiani ortogonali Oxy dato un punto P di coordinate (x;y) , si definisce simmetrico di P rispetto all’origine degli assi cartesiani e si indica con P’ il punto che ha ascissa ed ordinata opposte, cioč P’ (-x;-y) . Questa trasformazione geometrica dei punti del piano è una simmetria centrale, l'origine degli assi cartesiani è il centro di simmetria, ossia è il punto medio del segmento PP'. Esempio:
SIMMETRIA RISPETTO ALLA BISETTRICE DEL I E III
QUADRANTE
In un sistema di assi cartesiani ortogonali Oxy dato un punto P di coordinate (x;y) , si definisce simmetrico di P rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante e si indica con P’ il punto che ha le coordinate permutate, cioč P’ (y;x) . Esempio:
SIMMETRIA RISPETTO ALLA BISETTRICE DEL II E IV
QUADRANTE
In un sistema di assi cartesiani ortogonali
Oxy dato un punto P di coordinate (x;y) , si definisce simmetrico di P rispetto alla bisettrice del secondo e
quarto quadrante e si indica con P’ il punto che ha le coordinate permutate ed
opposte, cioč P’ (-y;-x) . Esempio:
SIMMETRIA CENTRALE RISPETTO AL CENTRO C
In un sistema di assi cartesiani ortogonali Oxy dato un punto P di coordinate (x;y) , si definisce simmetrico di P rispetto al punto C(xc ; yc) , centro di simmetria, e si indica con P’ il punto che verifica le seguenti condizioni . Il punto C è il punto medio del segmento PP'. Esempio:
FORMULARIO