Problemi di primo grado di geometria
1) Determinare l'area di un triangolo rettangolo il cui perimetro è 60u, sapendo che un cateto è i cinque tredicesimi dell'ipotenusa.
2) Sul segmento AB che misura 44u tracciare un punto P tale che AP supera PB di 8u. Determinare le misure in cui è stato diviso il segmento.
3) Determinare le dimensioni di un rettangolo avente il perimetro di 84u, sapendo che la base è i 4/3 dell’altezza.
4) In un triangolo un angolo supera di 20° il secondo ed è i 3/4 del terzo. Determinare l’ampiezza di ciascuno dei tre angoli.
5) Dividere il segmento AB di lunghezza 72u in tre parti, sapendo che la seconda è il doppio della prima, mentre la terza è il doppio della somma delle prime due parti.
6) I tre angoli di un triangolo differiscono di 10° uno dall’altro, determinare l’ampiezza di ciascuno di essi.
7) Il perimetro di un triangolo isoscele è 52u, determinare le lunghezze della base e dei lati sapendo che la base è i 3/5 del lato.
8) In un rettangolo la base supera di 4u il doppio dell’altezza e il perimetro è di 26u. Determinare l’area della figura.
9) La quarta parte della base di un rettangolo supera di 5u la metà dell’altezza, determinare la diagonale del rettangolo sapendo che il perimetro della figura è 124u.
10) La somma delle diagonali di un rombo è 112u, inoltre, i 3/8 della maggiore sono uguali alla metà della minore. Determinare l’area della figura.